Cambio di residenza

banner

Cerimonia in onore di San Marco Evangelista

Cerimonia per l'Offerta dell'Olio alla Lampada votiva di San Marco Evangelista, San Marco Argentano -6 maggio 2011-

 

“L’offerta dell’olio quale segno tangibile della fraternità che unisce, della spiritualità condivisa e della benedizione divina”, -questo in poche battute è il significato che la Comunità Mongrassanese ha dato all’opportunità offertale di porgere in dono l’olio per la lampada votiva di San Marco Evangelista. Un’ occasione che Mongrassano ha potuto condividere con il comune di Acquappesa. 

Alla presenza di sua Eccellenza il Vescovo Mons. Leonardo Bonanno, di numerose autorità civili e militari infatti, Ferruccio Mariani e Fabrizio Mollo - rispettivamente Sindaco di Mongrassano e Vice-Sindaco di Acquappesa - si sono pregiati di offrire l’olio e di accendere la lampada votiva di san Marco, contribuendo umilmente al compimento di una cerimonia suggestiva alla quale -fra l’altro- hanno partecipato numerosi fedeli di Mongrassano, di Acquappesa e di San Marco Argentano - comune quest’ultimo sede dell’evento-. 

Sindaci - San Marco Evangelista

Celebrazione eucaristica, accensione della lampada votiva, saluti e ringraziamenti istituzionali da parte del sindaco di San Marco Argentano Alberto Termine, interventi commemorativi da parte dei rappresentanti amministrativi dei due comuni prescelti: questi i momenti salienti della cerimonia che si è svolta nella Chiesa di San Marco Evangelista, momenti accompagnati dalla parole del Vescovo Bonanno (da poco insediatosi a guida della nostra diocesi), parole -le sue- di sostegno spirituale, di speranza e di ringraziamento.

Dopo la consegna simbolica delle chiavi della città a San Marco -Santo Patrono- da parte del Sindaco Termine, il vescovo e gli altri sacerdoti, le autorità e la folla di fedeli si sono riuniti in corteo, portando la statua di San Marco per le vie cittadine, processione conclusasi poi con la benedizione e il congedo finale di sua Eccellenza Bonanno all’interno della cattredale diocesana.

L’evento che ha visto coinvolta la nostra Comunità  - Mongrassano - si inserisce di certo tra quelli capaci di favorire la collaborazione e la solidarietà fra i Comuni limitrofi e non solo; tutto ciò alla luce della benevolenza divina, della spiritualità e del sostegno al prossimo, elementi questi dai quali un’attività amministrativa che voglia dirsi completa e giusta non deve e non può prescindere.

 

 

Discorso integrale Sindaco di Mongrassano

indietro

Comune di Mongrassano / Bashkia e Mungrasanës

P.Iva 00431630789

tel. 0984.527209 - fax 0984.527061

e-mail: info@comune.mongrassano.cs.it

P.E.C.: sindaco.mongrassano@asmepec.it

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.483 secondi
Powered by Asmenet Calabria