Cambio di residenza

banner

Nuovi successi per l'Amministrazione Mariani

L’Amministrazione Comunale di Mongrassano, guidata dal Sindaco Avv. Ferruccio Mariani, nel corso della programmazione di carattere politico–relazionale, mette a segno un'altra mossa di notevole rilievo nella scacchiera amministrativa, conferendo così una forte dinamicità alla Giunta.

Infatti in questi ultimi giorni si sono raccolti i frutti del lavoro dei mesi scorsi, in ordine:

·        reinserimento del Comune di Mongrassano per il finanziamento dei PIAR

·        convenzione firmata tra il Dirigente provinciale dell’AFOR e il Sindaco

·        riapertura della S.P. 94 che collega Mongrassano con San Marco Argentano

·        dissesto idro-geologico: l’area vicino la fontana Kroipette viene monitorata 24 ore su 24 con sofisticati e precisi strumenti di misura

 

scarica il comunicato.pdf

L’Amministrazione Comunale di Mongrassano, guidata dal Sindaco Avv. Ferruccio Mariani, nel corso della programmazione di carattere politico–relazionale, mette a segno un'altra mossa di notevole rilievo nella scacchiera amministrativa, conferendo così una forte dinamicità alla Giunta.

Infatti in questi ultimi giorni si sono raccolti i frutti del lavoro dei mesi scorsi, in ordine:

·        A seguito del ricorso proposto dalla Giunta Mariani con il quale si chiedeva il reinserimento del Comune di Mongrassano per il finanziamento dei PIAR e nello specifico della misura 125 e misura 321, giorno 04/08/2010 presso il Palazzo Tommaso Campanella in Reggio Calabria sono stati consegnati al Sindaco avv. Ferruccio Mariani, al Vice Sindaco Giuseppe Sacco e all’Assessore ai Lavori Pubblici Albino Altomare, i decreti di assegnazione dei contributi che ammontano a ben €130.000,00 per misura quindi un complessivo di €260.000,00 da spendere per aree rurali.

·        Altro grosso colpo è stato messo a segno grazie alla convenzione firmata tra il Dirigente provinciale dell’AFOR dr. Franca Arlia e il Sindaco Avv. Ferruccio Mariani per il comune di Mongrassano, con la quale si è aperto il primo rapporto con tale Ente, per essere coadiuvati dagli operai AFOR, guidati sapientemente dal caposquadra Luigi Valente con le precise indicazioni del consigliere comunale Domenico Carnevale che ha la delega alla forestazione per la pulizia dei fossi di scolo delle acque piovane. Infatti in pochi giorni sono stati riaperti i fossi in località Kroipette, Kroimade, Kroistiro, ed in via Pietro Mancini. È stato pulita dalle erbacce e rovi tutta l’area al disopra la fontana Kroipette che non era interessata da una pulizia di tale genere da oltre dieci anni, qui hanno lavorato prima gli operai del comune e poi quelli dell’AFOR, in tale maniera si reso decoroso l’ingresso nel paese. La convezione sopra citata rimane aperta fino al 31/12/2010 in tale modo possono essere eseguiti altri lavori di regimentazione delle acqua di piogge con l’istallazione di alcuni tubi sopra l’area di frana per alleggerire il più possibile le infiltrazioni. L’auspicio dell’Amministrazione e che anche dopo tale data il comune possa fruire degli operai AFOR, infatti il sindaco è già al lavoro per la programmazione futura con il neo Dirigente provinciale dell’AFOR ing. Antonucci.

·        Ulteriore balzo in avanti si è avuto con la riapertura della S.P. 94 che collega Mongrassano con San Marco Argentano, che era stata chiusa al traffico nel mese di Febbraio a seguito del fenomeno di dissesto che interessa l’area. La caparbietà la forza di volontà e la estrema determinazione del Sindaco Mariani dell’assessore Della Motta hanno fatto si che la provincia ripristinasse seppur in maniera temporanea la viabilità sulla suddetta strada. L’onorevole Ricetti si è reso disponibile a tale riguardo cercando di accelerare il più possibile l’iter. Infatti è stato bitumato il tratto per renderlo impermeabile alle infiltrazioni dell’acqua e l’istallazione di una coppia di semafori per il transito a senso unico alternato. La S.P. 94 sopra detta è una arteria importante per l’intero comprensorio in quanto parte da Lattarico e arriva a San Marco Argentano distendendosi per circa 30 km servendo una popolazione di circa 30 mila abitanti. Tale strada è l’unica via di comunicazione possibile tra questi paesi interni, che per raggiungerli ora è necessario percorrere più di 60 km con notevole influenza negativa sia sulla condizione sociale che su quella economica dei già fragili paesi. Infatti il comune di Mongrassano ha organizzato una riunione di tutti i Sindaci del comprensorio che hanno stilato un documento unico con il coinvolgimento in un secondo momento in una riunione anche il Presidente della Provincia On. Oliverio, che verbalmente si è impegnato alla risoluzione dell’annoso problema, a breve l’Amministrazione auspica l’organizzare un ulteriore incontro per definire quali dovranno essere i provvedimenti che la provincia vorrà intraprendere.

·        Altra grossa soddisfazione arriva per il problema del dissesto idro-geologico che grazie sempre alla Giunta Mariani l’area vicino la fontana Kroipette viene monitorata 24 ore su 24 con sofisticati e precisi strumenti di misura, infatti sono istallati due estensimetri, due in clinometri murali, un pluviometro, un sistema GPS, completano il set di misuratori due piezometri che arrivano fino a 30 metri di profondità e un inclinometro che corre fino ad una profondità di 60 m circa. Tutto questo sistema è controllato è monitorato dal CNR – IRPI, che in questa fase raccoglie le misure necessarie al fine di poter accedere ai finanziamenti che la Regione Calabria elargirà dopo l’accordo di programma in previsione per settembre. Anche in questo il sindaco Mariani e l’assessore Della Motta stanno già lavorando per porte far rientrare il comune di Mongrassano in quelli da finanziare che si speri arrivino prima della prossima stagione invernale tali da consentire l’eseguibilità dei lavori di consolidamento del versante al fine di scongiurare altri disagi alla popolazione e ulteriore aggravi della situazione.

indietro

Comune di Mongrassano / Bashkia e Mungrasanës

P.Iva 00431630789

tel. 0984.527209 - fax 0984.527061

e-mail: info@comune.mongrassano.cs.it

P.E.C.: sindaco.mongrassano@asmepec.it

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.404 secondi
Powered by Asmenet Calabria