Cambio di residenza

banner

Comunicato stampa del 31 maggio 2010

Avvio Piano Strutturale Associato (PSA)

Mongrassano, 29 maggio 2010. Gestione associata del territorio: questo il tema centrale della pubblica assemblea tenutasi presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Mongrassano. Obiettivo dell’evento l’introduzione alle tematiche del Piano Strutturale Associato (P.S.A) e del relativo Regolamento Edilizio ed Urbanistico (REU), che saranno redatti di concerto dai Comuni di Mongrassano e Cervicati, in conformità a quanto previsto dalla Legge Regionale n.19 del 2002 e s.m.i.

All’incontro hanno preso parte, in qualità di relatori, i Sindaci di Mongrassano e Cervicati -Ferruccio Mariani e Massimiliano Barci-, il consigliere di Cervicati Cavuoto Leocino e l’Ass. all’Urbanistica di Mongrassano, Pasqualino Della Motta. Presente inoltre l’ingegner Pietro Mari dell’ATERP di Cosenza, ex-assessore provinciale all’Urbanistica e padre del P.T.C.P. (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale).

I relatori, ponendo l’accento -a seconda delle proprie competenze- sugli aspetti politico/istituzionali, socio/culturali e tecnico/logistici, hanno tutti sottolineato l’importanza dell’alleanza collaborativa, della partecipazione negoziata, dello sviluppo sostenibile e della valorizzazione delle risorse locali.  Obiettivi questi resi ben chiari dalle finalità che il P.S.A. si pone.

La gestione associata del territorio di comuni, aventi problematiche affini, ha lo scopo di coordinare, armonizzare e pianificare l’assetto urbanistico; essa promuove inoltre lo sviluppo infrastrutturale ed economico del territorio, nel pieno rispetto della conformazione morfologica e paesaggistica esistente. Il PSA mira inoltre a:

  • classificare il territorio comunale in urbanizzato, urbanizzabile, agricolo e forestale;
  • determinare le condizioni di sostenibilità degli interventi e delle trasformazioni pianificabili;
  • definire i limiti dello sviluppo territoriale (in funzione delle sue caratteristiche geomorfologiche, idrogeologiche, pedologiche, idraulico-forestali ed ambientali) in considerazione delle valutazioni delle condizioni di rischio idrogeologico e di pericolosità sismica.

Come ben esemplificato dai Sindaci di Mongrassano e Cervicati, la scelta di redigere il Piano Strutturale Comunale in forma Associata (PSA) trae fondamento nel continuativo rapporto di familiarità e di fattiva collaborazione che lega da sempre le comunità di Mongrassano e di Cervicati.  “Abbiamo colto al balzo l’opportunità offerta ai piccoli comuni dalla legge regionale e quale partner migliore se non Cervicati, Comune limitrofo, con il quale Mongrasssano registra un forte legame socio-culturale”, queste le parole del Primo cittadino di Mongrassano, F. Mariani. A sottolineare la vicinanza delle due comunità, anche le parole del sindaco di Cervicati, M. Barci: “ I nostri Comuni hanno molte affinità: la lingua, l’origine arbereshe, la montagna, il territorio vallivo…e questo ci porta ad ingegnarci per realizzare risultati concreti attraverso una comunità d’intenti”.

L’assemblea cittadina per la presentazione del progetto, rappresenta un passo importante nell’iter tecnico/burocratico che i due Comuni hanno avviato allo scopo di stilare il PSA. “Quella di stasera -hanno affermato entrambi i Sindaci- null’altro è che il primo di una serie di incontri con la popolazione per illustrare le potenzialità e i benefici del Piano nonché per raccogliere idee e suggerimenti dai cittadini”.  A tal proposito, nel contesto dell’incontro è stato distribuito ai presenti un questionario conoscitivo, le cui risposte –coperte dall’anonimato- saranno di grande aiuto alle ricerche e agli studi in corso per la redazione del PSA, strumento di governo del territorio che non può esimersi dal cercare di conoscere e comprendere la realtà dei due Comuni anche attraverso la voce dei loro abitanti. Gli amministratori inoltre hanno reso noto che provvederanno ad una distribuzione capillare del questionario, predisponendo in più punti delle cassette nelle quali, entro il 30/06/2010, ogni cittadino potrà imbucare il proprio questionario compilato.

indietro

Comune di Mongrassano / Bashkia e Mungrasanës

P.Iva 00431630789

tel. 0984.527209 - fax 0984.527061

e-mail: info@comune.mongrassano.cs.it

P.E.C.: sindaco.mongrassano@asmepec.it

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.493 secondi
Powered by Asmenet Calabria