Cambio di residenza

banner

Comunicato stampa del 30 aprile 2010

Consiglio Comunale del 28 aprile 2010.

Mongrassano, 28 aprile 2010.

Consiglio comunale importante e significativo: questa la definizione ideale del consesso tenutosi ieri presso la sala consiliare del municipio mongrassanese. I componenti del gruppo di maggioranza e del gruppo di minoranza – assenti i consiglieri Bosco e Salerno - hanno infatti espresso il loro voto su questioni centrali per la vita dell’ente comunale: bilancio, lavori pubblici e imposte.

Con il voto favorevole dell’intero gruppo di maggioranza e l’astensione al voto dei due componenti della minoranza presenti, il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di previsione, che –come è noto- rappresenta un punto focale dell’attività amministrativa dell’ente.

A tal proposito, centrali gli interventi dell’Ass. al bilancio Stefania Mangia e del Sindaco Ferruccio Mariani, i quali hanno chiarito la linea programmatica che l’amministrazione intende seguire nel settore. In particolare l’Ass. Mangia ha fornito una panoramica tecnico-amministrativa della struttura del bilancio, illustrando i singoli capitoli e fornendo risposte ai quesiti avanzati dai consiglieri di minoranza. Il Sindaco Mariani, inoltre, ha chiarito che: “nonostante l’amministrazione si sia trovata dinanzi ad un bilancio piuttosto rigido,  - a fronte del fatto che Mongrassano si è dovuta misurare con i tagli subiti dai piccoli comuni-”, si è cercato di non “percorrere la strada dell’aumento delle imposte, ciò per una serie di ragioni, fra le quali il miglioramento dei servizi”; inoltre, il Sindaco Mariani ha reso noto che, nell’ottica di una maggiorazione delle risorse di bilancio, l’Amministrazione sta approntando un programma per l’accertamento dell’evasione ICI e TARSU, accertamento che, si precisa, non comporterà “alcun ulteriore aggravio economico per l’ente comune”.

Per quanto attiene ai lavori pubblici, la proposta di delibera -approvata a maggioranza con l’astensione al voto dei due consiglieri di minoranza e dichiarata immediatamente eseguibile- ha riguardato l’approvazione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2010/2012 e dell’Elenco Annuale delle opere pubbliche del 2010.  Prima della votazione l’ass. ai Lavori Pubblici  Albino Altomare ha sottolineato come tali atti si fondino su quella che è l’agenda programmatica delle OO. PP. dell’amministrazione e ha ribadito l’impegno politico a rinvenire i fondi necessari per la loro realizzazione.  Lo stesso, in riferimento ai recenti finanziamenti regionali, ha illustrato l’iter procedurale che ha portato all’ottenimento degli stessi e che condurrà alla progettazione e alla realizzazione delle opere. In particolare, l’assessore ha reso chiara l’importanza degli incontri istituzionali avuti con gli enti sovra comunali, incontri a supporto delle richieste di finanziamento formulate dall’Amministrazione Mariani fin dal suo insediamento - giugno 2009 -. Da sottolineare altresì, nell’intervento dell’ass. ai Lavori Pubblici, il fatto che le rate di ammortamento dei finanziamenti, a carico della Regione Calabria, non graveranno in alcun modo sul bilancio comunale, essendo Mongrassano comune al di sotto dei 3000 abitanti, e quindi esonerato dall’applicazione del principio del cofinanziamento.

In materia di imposte la linea seguita dall’amministrazione Mariani è quella della continuità; la proposta di delibera, approvata all’unanimità e dichiarata immediatamente eseguibile, prevede la riconferma delle aliquote ICI, uguali a quelle dell’anno precedente.

 

indietro

Comune di Mongrassano / Bashkia e Mungrasanës

P.Iva 00431630789

tel. 0984.527209 - fax 0984.527061

e-mail: info@comune.mongrassano.cs.it

P.E.C.: sindaco.mongrassano@asmepec.it

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.514 secondi
Powered by Asmenet Calabria