Cambio di residenza

banner

Biblioteca comunale

fondo fiorito-pettiLa Biblioteca del Comune di Mongrassano è stata istituita nel 1981 con Delibera di G.M. n. 30 del 24/07/1981.

Attualmente la Biblioteca ha sede nello storico Palazzo Miceli e dispone di locali al piano terra per circa 70 mq, nonché di una sala convegni al piano superiore per ulteriori 120 mq. La Biblioteca dispone di un discreto patrimonio librario, consistente in oltre 6.500 volumi, la cui maggiore quantità è suddivisa in due fondi di cui il Comune ha ricevuto donazione.
Il primo di questi, consistente in circa 1.261 volumi di vario genere, è denominato Fondo “Fiorito-Petti” perché lascito delle famiglie Fiorito e Petti. Esso è stato costituito nei secoli dalle famiglie citate, nonché dalla nobile famiglia Sarri. Si tratta di un fondo molto prezioso in quanto contenente un gran numero di volumi antichi.
Oltre al prezioso patrimonio in volumi, il Fondo “Fiorito-Petti” contiene un patrimonio in giornali d’epoca, consistente in 450 giornali datati tra il 1896 e il 1906, in ottime condizioni di conservazione e 531 tra periodici e riviste di carattere storico, medico, letterario, giuridico, filosofico, politico e artistico.
Inoltre, sempre con il Fondo “Fiorito-Petti”, il Comune ha acquisito varie stampe della prima metà dell‘Ottocento, cartine geografiche dell’800 e inizi ‘900, nonché una quantità considerevole di manoscritti e diplomi risalenti al ‘600, ‘700 e ‘800. Si tratta di atti notarili, diplomi regi, lasciapassare ed epistolari, documenti di rilevanza storica locale molto alta in quanto finora inediti e sconosciuti a tutti gli studiosi, sia locali che accademici.
L’altro fondo è, invece, intitolato a “Filippo Caparelli” in quanto costituito dalla donazione, per lascito testamentario, dell’intera biblioteca privata di Filippo Caparelli, mongrassanese di nascita, già presidente nazionale della Società “Dante Alighieri” per la lingua e la cultura italiana nel mondo. Il fondo è di proprietà dell’ Associasione Culturale “A. Staffa” la quale lo ha concesso in comodato gratuito alla Biblioteca Comunale, e consiste in circa 4.000 volumi tutti in ottime condizioni.
A questi fondi va aggiunto il patrimonio librario ordinario, anch’esso molto ampio, che si è costituito e continua ad incrementarsi attraverso acquisti, acquisizioni, donazioni, ecc.

La Biblioteca comunale è sita in

via Serra di Leo, n. 26 (Palazzo Miceli)

87040 - MONGRASSANO (CS)

Comune di Mongrassano / Bashkia e Mungrasanës

P.Iva 00431630789

tel. 0984.527209 - fax 0984.527061

e-mail: info@comune.mongrassano.cs.it

P.E.C.: sindaco.mongrassano@asmepec.it

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.519 secondi
Powered by Asmenet Calabria