Cambio di residenza

banner

Il Laboratorio Territoriale

I Comuni di Mongrassano e Cervicati, associati nella redazione del Piano Strutturale, ai sensi della L.U.R. n. 14/2006, “Modifiche e integrazioni alla L.R. n. 19/2002 recante “Norme per la tutela, governo e uso del territorio “Legge Urbanistica della Calabria.””, TITOLO IV – Strumenti e Contenuti della Pianificazione, art. 20bis, costituiscono il Laboratorio Territoriale.

Attraverso il Laboratorio Territoriale, (costituito ai sensi della Legge Urbanistica Regionale, art. 11, comma 6), promuovono la partecipazione allargata dei cittadini nella definizione degli strumenti urbanistici e delle politiche di sviluppo e governo dei territori comunali, in primis del Piano Strutturale, e favoriscono una reale attività di partecipazione e condivisione collettiva anche per le attività progettuali riferite ad opere di rilievo e di interesse pubblico, nel rispetto del principio della sostenibilità.

Il urbanistica, territoriale e negoziata, nella fattispecie del PSA. Laboratorio Territoriale, nella sua specifica configurazione di anche“laboratorio di partecipazione”, quindi, è organizzato in funzione delle specifiche necessità e situazioni, di volta in volta, presentate nell’intero ambito territoriale dei Comuni associati, sempre in maniera coordinata e in rete, ovvero, nel contesto cittadino e più in generale territoriale e intercomunale, poiché, a tutti gli effetti, è lo strumento operativo per la costruzione di tutti i processi di pianificazione
 
Esso, difatti, sulla base di un patrimonio comune di informazioni, basi concettuali e riferimenti tecnici in considerazione anche di altre esperienze di pianificazione e programmazione negoziata, sviluppa proposte da far confluire nel “Documento Preliminare del Piano”, che contiene:
1) il “Quadro Conoscitivo”;
2) uno “Schema di Massima” dello stesso e delle scelte pianificatorie;
3) le verifiche di compatibilità e coerenza da presentare alla Conferenza di Pianificazione per la valutazione della sostenibilità (verifiche di compatibilità e coerenza), ovvero per valutare se le scelte operate e gli effetti conseguenti siano sostenibili, ovvero coerenti con gli obiettivi e le strategie definiti ed indicati a livello sovracomunale, dalla regione, dalla provincia e compatibili con le condizioni dell’ambiente.

Il Laboratorio è dunque aperto alle collettività locali e, costituisce altresì lo strumento di coinvolgimento delle popolazioni e del partenariato socio – economico nei meccanismi di pianificazione territoriale e urbanistica e in tutti gli strumenti di pianificazione, urbanistica, territoriale e negoziata.

L’attività del LaboratorioTerritoriale è supportata dalle strutture tecnico - amministrative degliEnticoinvolti, ovvero dall’Ufficio Unico di Piano, unitamente ai Tecniciincaricati per la redazione del PSA (Piano Strutturale Associato) e del REU (Regolamento Edilizio ed Urbanistico).
 
Documenti relativi all’associazione

Comune di Mongrassano / Bashkia e Mungrasanës

P.Iva 00431630789

tel. 0984.527209 - fax 0984.527061

e-mail: info@comune.mongrassano.cs.it

P.E.C.: sindaco.mongrassano@asmepec.it

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.525 secondi
Powered by Asmenet Calabria