Cambio di residenza

banner

Discussione e Partecipazione

Ai sensi dell’ art.11 della LUR, i procedimenti di formazione ed approvazione  degli strumenti di governo del territorio, prevedono quali loro componenti essenziali: 
 
a) la concertazione tra le amministrazioni procedenti e le forze sociali ed economiche sugli obiettivi della pianificazione attraverso la costituzione di Organismi consultivi.
 
b) mirate forme di pubblicità e di consultazione dei cittadini e delle associazioni costituite per la tutela d’interessi diffusi.
 
Nell’ambito della formazione degli strumenti che incidono direttamente su situazioni giuridiche soggettive, è garantita la partecipazione dei soggetti interessati al procedimento attraverso la più ampia pubblicità degli atti e documenti concernenti la pianificazione assicurando il tempestivo ed adeguato esame delle deduzioni dei soggetti intervenuti e l’indicazione delle motivazioni in merito all’accoglimento o meno delle stesse, anche ai sensi dell’articolo 1 della LUR.
 
Nell’attuazione delle previsioni di vincoli urbanistici preordinati all’esproprio deve essere garantito il diritto al contraddittorio degli interessati con l’amministrazione procedente.
 
Il responsabile del procedimento cura tutte le attività relative alla pubblicità, all’accesso agli atti e documenti ed alla partecipazione al procedimento d’approvazione. Il responsabile è individuato nell’atto d’avvio dei procedimenti di approvazione dei piani.
 
I Comuni per promuovere la partecipazione allargata dei cittadini alla definizione degli strumenti urbanistici e delle politiche di sviluppo e governo del territorio comunale, nonché favorire una reale attività di partecipazione e condivisione collettiva anche per le attività progettuali riferite a opere di rilievo e di interesse pubblico e nel rispetto del principio della sostenibilità, istituiscono e gestiscono con personale specializzato, specifici “laboratori di partecipazione”, che possono essere organizzati, in funzione delle specifiche necessità e situazioni anche in maniera diffusa, ma coordinata e in rete, nel contesto cittadino e più in generale territoriale e intercomunale. I laboratori di partecipazione, in relazione allo strumento urbanistico che si dovrà redigere e attuare (Strumenti di pianificazione comunale - strumenti di pianificazione comunale in forma associata, strumenti di pianificazione negoziata come definiti dalla presente legge e piani strategici e di sviluppo) ed anche in funzione di specifiche esigenze locali, possono essere articolati in:
 
  • laboratori urbani;
  • laboratori di quartiere;
  • laboratori territoriali.”
La partecipazione è elemento sostantivo di qualificazione del sistema della pianificazione. Essa può essere stimolata o favorita dal soggetto istituzionale responsabile del livello di pianificazione in oggetto con l’istituzione di laboratori di partecipazione come previsti dal comma 6 dell’art. 11 e tramite l’uso di strumenti e tecniche opportune (consultazioni, pubblicizzazione, assemblee, comizi, inchieste, referendum etc.), ovvero può essere il prodotto dell’interesse con le domande espresse dal quadro sociale locale, in forma spontanea o organizzata, dando vita a forme di partecipazione più o meno permanenti che incalzano, indirizzano, e aiutano il processo pianificatorio (tavoli di partecipazione, reti, laboratori territoriali, laboratori urbani, laboratori di quartiere, etc.).


Importanti temi e contenuti per i tavoli di partecipazione e per le altre strutture di confronto ipotizzate dalla Legge, possono derivare dall’interazione con le istanze di progettazione e di gestione del territorio portate avanti dalle soggettività più sensibili rispetto ai disagi derivanti dall’attuale organizzazione urbanistico-ambientale nei diversi contesti regionali (bambini, anziani, soggetti particolari, donne, ecc.).

 

Comune di Mongrassano / Bashkia e Mungrasanës

P.Iva 00431630789

tel. 0984.527209 - fax 0984.527061

e-mail: info@comune.mongrassano.cs.it

P.E.C.: sindaco.mongrassano@asmepec.it

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.501 secondi
Powered by Asmenet Calabria