Cambio di residenza

banner

Discorso Sindaco Mongrassano - San Marco Evangelista

Autorità religiose, civili e militari, cittadine e cittadini rivolgo a voi tutti un sentito saluto e vi ringrazio per la vostra presenza.
A nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la comunità di Mongrassano (che oggi rappresento), voglio salutare con profonda umiltà, stima e sommo compiacimento, Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Leonardo Bonanno, nuovo Pastore e guida della Diocesi di San Marco Argentano – Scalea….. facendo a Sua Eccellenza i miei più sentiti auguri per la missione pastorale cui è chiamato.
A nome della Comunità Mongrassanese  voglio dirle  che sono stato onorato e felice di poter rispondere all’invito che è a noi giunto volto ad offrire l’olio votivo in onore di San Marco Evangelista, al quale anche Mongrassano si sente legato da un profondo sentimento di devozione ed ammirazione.
Un Santo -San Marco Evangelista-  che nel suo essere uomo e messaggero di Dio, ha saputo dare a tutti noi insegnamenti di profonda cristianità; una cristianità che trapelava dal suo essere uomo votato al servizio e alla Parola di Dio. L’esempio che San Marco Evangelista ci propone è il modello della persona che vive accanto a chi soffre con compassione..come a trovare nel prossimo il volto di Cristo; di certo un esempio da cui poter  trarre ispirazione e propositi per servire  al meglio -come amministratori- la nostra gente, specialmente i più poveri ed emarginati.
L’offerta votiva dell’olio ci da la possibilità di mostrare il sentimento di vicinanza che lega Mongrassano a San Marco Argentano, vicinanza che emerge dalla contiguità territoriale (e quindi dall’appartenenza alla stessa Diocesi) e soprattutto da una profonda e condivisa spiritualità. Per noi, tutto ciò si traduce –come fedeli, come cittadini e come amministratori- in un ulteriore stimolo alla collaborazione e alla solidarietà tra le due Comunità.
L’opportunità di offrire l’olio per la lampada votiva, nel corso del tempo, è diventato non solo emblema di una fraternità che unisce ma anche segno indiscusso della benedizione divina. Con l’offerta dell’olio Mongrassano diventa umilmente Comunità benedetta e amata da Dio; una benedizione che si evidenzia anche attraverso l’Ulivo, albero simbolo di pace e di continuità, molto diffuso nel nostro territorio. Mongrassano si pregia di ottime produzioni locali di olio; un olio molto buono, già frutto del lavoro dell’uomo che diventa certo Santo se donato per la lampada votiva.
Carissimo Padre, leghiamo temporalmente l’opportunità dell’offerta dell’olio per la lampada votiva al suo arrivo come pastore e guida della nostra Diocesi, e questo –inteso quale ulteriore segno di benedizione- ci spinge ad osare e ad essere più partecipi della nostra vita e della sua missione.
Arrivando tra noi, troverà una Comunità viva, schietta ed animata da un forte senso di appartenenza, da un forte senso di unione e fratellanza, una comunità nella quale il lavoro degli uomini ed una fitta rete di servizi hanno saputo creare condizioni di benessere diffuso ma che ora è costretta a fare i conti, come il resto del paese, con le difficoltà determinate dalla grave crisi economica.
Molti hanno lasciato la propria terra, la propria famiglia, i propri affetti e le proprie amicizie, per poi affermarsi in altri luoghi con professionalità e grandi competenze; ma per altri non è stato così. E come capita spesso in questi frangenti, a farne le spese sono soprattutto i più deboli ed indifesi.
Noi abbiamo voluto fondare gran parte del nostro impegno amministrativo su principi che riteniamo essenziali e fondamentali:
-    il rispetto della persona,
-    i diritti inalienabili dell’uomo, che devono essere riconosciuti e garantiti senza considerare l’estrazione sociale, il credo politico e religioso, il colore della pelle,
-    il diritto alla salute e all’assistenza.
Abbiamo voluto e vogliamo porre al centro della nostra azione la persona, con i suoi bisogni relativi alla salute, al lavoro, alla qualità della vita.
Nessuno in questa comunità si deve sentire solo, e adesso, più che mai, sentiamo il dovere di dedicare la massima attenzione a coloro che necessitano di più protezione sociale … sempre alla luce dello spirito di servizio che ci caratterizza. Sotto questo aspetto la nostra Diocesi -Eccellenza- si è sempre dimostrata un interlocutore accorto, molto sensibile alle problematiche e pronto alla collaborazione.
Carissimo Padre,  la gente di Mongrassano è pronta a dare il benvenuto al suo nuovo Vescovo e Pastore, con il calore e il senso di accoglienza che la contraddistingue. E sono certo che ben presto anche Lei, Reverendissimo Padre, si sentirà accolto.. in mezzo a noi. Di sicuro le difficoltà nel guidare una Diocesi non mancheranno, ma noi siamo pronti a sostenerla in questo lungo viaggio, cercando di farle sentire la nostra vicinanza e il nostro sostegno… anche con la preghiera; e quando poi, nelle difficoltà, saranno le nostre forze a venire meno, noi abitanti di Mongrassano siamo certi di poter contare sul suo carisma di Padre, sulle sue preghiere e sul suo sostegno morale.
Un cordiale augurio a lei Eccellenza per la sua attività pastorale e un auspicio di tempi più sereni e sicuri per tutti noi e per le nostre famiglie. Grazie.

 

 

Avv. Ferruccio Mariani

Comune di Mongrassano / Bashkia e Mungrasanës

P.Iva 00431630789

tel. 0984.527209 - fax 0984.527061

e-mail: info@comune.mongrassano.cs.it

P.E.C.: sindaco.mongrassano@asmepec.it

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.716 secondi
Powered by Asmenet Calabria